Quando la scultura unisce le culture.

Premio anno 2023

Quando la scultura unisce le culture.

"A Nicolas Bertoux e Cynthia Sah,

e alla loro capacità di far confluire in un intreccio culturale di ampio respiro esperienze plastiche di sintesi tra design e scultura."

“Siamo felici e onorati di ricevere questo premio e vogliamo ringraziare di cuore il Circolo Culturale Fratelli Rosselli. La nostra gratitudine va inoltre a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato con noi e che continuano a farlo. Artigiani, tecnici, collaboratori e cavatori sono indispensabili nella creazione delle nostre sculture e che ci assistono in tutta la nostra attività”. Nicolas Bertoux e Cynthia Sah.

 

 

 

 

Biografia

 
 
Cynthia Sah e Nicolas Bertoux

Nata a Hong Kong nel 1952, Cynthia Sah è cresciuta in Giappone e a Taiwan; dopo essersi laureata negli Stati Uniti, ha scelto di vivere in Italia dove lavora dal 1979. Le sue sculture, spesso trasferite su marmo o bronzo, riflettono la filosofia a cinese di un equilibrio essenziale che lei traduce in leggerezza e fluidità nello spazio. I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private come il Museo delle Belle Arti di Taipei, il Parco Internazionale di Sculture di Farum in Danimarca e il Centro Culturale di Azuchi-cho in Giappone.

Nato nel 1952 in Francia, Nicolas Bertoux ha cominciato la sua carriera come architetto d'interni prima di dedicarsi totalmente alla scultura. Il suo principale obiettivo è quello di integrare le sue opere nell'ambiente, ispirandosi allo spazio, la cultura, la storia e la natura del luogo. Le sue opere monumentali si trovano in Francia presso il Parlamento Europeo di Strasburgo o nel centro della Città di Ronchamp. Altri progetti di arte pubblica si possono vedere in Taiwan all'Istituto dei Trasporti di Taipei, nel Museo delle Belle Arti di Kaohsiung e presso il Centro Culturale di Hsin Chu.

Cynthia e Nicolas si sono conosciuti negli anni ’80 a Pietrasanta, richiamati entrambi dalla possibilità di lavorare il marmo e il bronzo nei laboratori e nelle fonderie della zona. Le loro sculture, spesso monumentali, sono installate in tutto il mondo, dall’Europa alla Cina, dal Giappone al Messico, e portano ovunque, insieme con la loro qualità artistica, la testimonianza delle abilità artigianali del territorio: proprio ciò che il premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” intende promuovere. La vocazione internazionale dei due artisti si manifesta anche nelle attività della Fondazione Arkad, da loro costituita nel 2002. Tra le iniziative della Fondazione vi sono infatti eventi, concerti, mostre, simposi e workshop, sia nella sede della Fondazione sia in altri paesi. Tra questi Hong Kong, dove si sono svolte le mostre “Women of all Seasons” nel 2004 e “Fusion 2” nel 2023, o Taiwan, con un simposio e il gemellaggio tra Seravezza e Hualien.

(dal loro sito della Fondazione Arkad)