Pietrasanta

Premio anno 2016

...dalla forma nascosta nella massa materica argillosa. Jorgen Haugen Sorensen

...dalla forma nascosta nella massa materica argillosa.
...dalla forma nascosta nella massa materica argillosa.

"A Jorgen Haugen Sorensen,
per la sua innata capacità di interpretare, scolpendo, i temi fondamentali della vita e della morte dell’amore e della sofferenza umana, per il solido legame di collaborazione con le botteghe artigiane alla realizzazione dei suoi capolavori per aver dato il suo contributo alla creazione di una istituzione unica nel suo genere: il Museo dei Bozzetti, concreta testimonianza del ruolo assunto dalla Versilia in generale e da Pietrasanta in particolare nel panorama artistico internazionale."

 

"Pietrasanta, il circolo Rosselli e gli artigiani. E’ un onore ricevere questo riconoscimento. Pietrasanta è la mia casa" J.H. Sorensen

Biografia

Jorgen Haugen Sorensen, (Copenhagen, DNK, 1934)

Nel 1949 frequenta da autodidatta la Scuola d'Arte Applicata di Copenhagen. Nel 1951 prende parte alla collettiva Arte Moderna Danese a Copenhagen e a Gentofte, nel 1956 aderisce al gruppo "Les Decembristes" e nel 1957 presenta la prima personale alla Galleria Athenaeum di Copenhagen. Nel 1958 partecipa alla "XXIX Biennale" di Venezia.
Grazie ad alcune borse di studio, fra il 1960 e il '70 compie viaggi di studio e lavoro in Francia, Italia, Spagna e Germania, proseguendo nel frattempo l'attività espositiva.
Nel 1977 riceve il "Premio Europeo Biancamano" a Milano e nel 1979 la "Thorvaldsen Medal" in Danimarca. Nel 1988 assieme a Robert Jakopsen rappresenta la Danimarca nel parco scultura dei Giochi Olimpici di Seoul.
Lavora molti materiali: creta, gesso, alluminio, polietilene, vetro, resina, stoffa, ceramica, ferro, bronzo, marmo e granito.
tantissime le personali: dalla Galleria Birch, Copenaghen (1960, 72, 73), al Louisiana Museum for Moderne Kunst, Humleb¾k, Danimarca (1964; '75); da "Attitudes", Yorkshire Sculpture Park, Inghilterra (con Walter Dusenberry, Lee Gran Jean e Glynn Williams, 1981; retrospettiva, '93), al Halkbank Sanart Galerisi, Ankara, e Dolmebache Palace, Istanbul, Turchia (1991). Altre personali al Galleri Movitz, Stoccolma, Svezia (1992); Retrospettiva Charlottenborg, Copenhagen (1993); Retrospettiva, Yorkshire Sculpture Park, Inghilterra (1993); Bornholms Kunstmuseum (1995); Frederiks Bastion, Copenhagen (1996); Skissernas Museum, Svezia (con Staffan Nielen, 1996); Can Altimira, Barcellona (1996); Galerie Anne Marie, Copenaghen (1996); Franz Pedersens Kunsthandel, Horsens, Hiller¿d, Danimarca (con Troels Wórsel, 1997); retrospettiva, Esbjerg Kunstmuseum (1998); Galleri Weinberger, Copenaghen (1998); "Silent Witness", Museo de Arte Moderno, Mexico City, Museo de Arte Contemporaneo de Oaxaca, Museo de Xalapa, Mexico (1999); "I think I see", Ny Carlsberg Glyptotek, Copenaghen, Danimarca (1999); Kunst Centret Silkeborg Bad (2000); Sophienholm, Copenhagen (2000); Mac d'Aguas das Amoreiras, Lisbona (2000); Gaio, Porto e Castelo de Vide, Portogallo (2001); Galleri Profilen, Århus (2001); J¿rgen Haugen Sorensen, Vigeland Museum, Oslo, Norvegia (2002); J¿rgen Haugen Sorensen e Eli Benveniste, Brondsalen, Copenaghen (2004); "That's Why They Call Them Dogs", Bornholm's Museum of Art (2004); "That's Why They Call Them Dogs", Felleshuset ther Nordischen Botshaften, Berlino (2004); "A New Agreement", Gallery Veggerby (2004); "Before and Soon after" Edison, Frederiksberg con Peter Lautrop (2005); Statens Museum for Kunst (2007).

Molto numerose anche le collettive, tra cui si ricordano: Charlottenborgs Forårsudstilling, Copenaghen (1953); Kunstnernes Efterårsudstilling, Copenaghen (1954); Galerie Arhenaeum, Copenaghen (1954); Kunsten-54, Charlottenborg, Danimarca (1954); Sommerudstillingen, Copenaghen, Danimarca (1956); Decembristerne (1956 -'76); Gr¿nningen (1979-'89; '97); "Charlottenborg", Copenhagen (1953; '54; '56; '57; '84; '97); "Moderne Dansk Kunst", Aarhus e itinerante in Svezia e Olanda (1957); Danisch Sculpture, Olanda (1957); Kunstforeningen, Oslo (1958); Esposizione di Scultura e arte grafica, Maison du Danemark, Parigi, (1958); "Biennale", Parigi (1959-'63, '65; "premio della critica", '63; '75); International Museum of Art, Carnegie Institute, Pittsburg, PA (1961;'64, '67); "Concorso Internazionale del Bronzetto", Padova (1961,'63,'65); "Danish Abstract Art", Dallas Museum of Fine Arts, TX (1964); Florida Museum of Fine Arts, St. Petersburg, FL (1964); Robertson Memorial Art Center, Binghampton, NY (1964); The Art Museum, Dartmouth College, Hanover, NH (1964); National Collection of Fine Arts, Smithsonian Inst., Washington D.C. (1964); Louisiana Museum, Danimarca Kunsthallon in Göteborg, Svezia (1964); "Jeune Sculpture", Musée Rodin, Parigi (1966, '69); Galerie Focus, Parigi (1966); Kunstforeningerne in Bergen e Stavanger (1966); "Ung Dansk Kunst 1942-'67", Den Frie, Charlottenborg (1967); Louisiana Museum, Humleb¾k, Danimarca (1967); "Ung Dansk Kunst", Fondazione Pagani, Milano (1967); Galerie Focus, Parigi (1969); Gronningen, Cahrlottenborg, Copenaghen, Danimarca (1969); Jysk Kunst Galerie, Copenaghen, Danimarca (1969); "Cuadernos del Taller", Instituto Nacional de Bellas Artes, Mexico City (1971); "Art Danoise", Galeries Nationales du Grand Palais, Parigi (1973); Biennale Nazionale di Disegno, Rijeca, Croazia (1974); "De Frie Kunstnere", Den Frie, Copenaghen e Aalborg, Danimarca (1974); IE Graphic, Copenaghen, Danimarca con Giovanni Meloni (1974); "III Internationale Biennale", Budapest (1975); Retrospettiva 2-men Exhibition con Arne Haugen Sorensen, Kunst-foreningen (1975); Strand, Copenaghen, Danimarca (1975); "Forma Viva", simposio internazionale di scultura, Maribor, ex-Jugoslavia (1973-'76); Cole and Steiness Art Gallery, Beverly Hills, CA (1976); "International Drawing Biennale", Moderna Galerija, Rijeka, ex-Jugoslavia (1976; '80; '82, '84; '88); "4 artisti Danesi", Palazzo Reale, Milano, (1977); "Forme nel verde", S. Quirico D'Orcia, (1977); "70 Scultori Contemporanei", Sommacampagna, VR (1978); Galleria Novelli, Verona (1978); Galleria Belle Chasse, Parigi, Francia (1978); Veksolund, Vekso, Danimarca (1978, '79, '80, '81); Groningen, Charlottenborg, Copenaghen, Danimarca (1978, '79, '82); "Biennale", Middelheim Sculpture Park, Anversa (1979); The Eleventh International Sculpture Conference, Washington, USA Veksolund, Vekso, Danimarca (1980); "Paris- Kobenhavn", Copenaghen, Danimarca (1981);FIAC , Parigi, Francia (1982); "Scultura Disegnata", Roma (1984); Yorkshire Sculture Park, Inghilterra (1986; '88); "Idiomi della scultura contemporanea", Sommacampagna, VR (1989); "Art Exchange Madras Scandinavia", Tamil Nadu, India (1994); "Human Touch", Trondheims Kunstforening, Norvegia (1995); "Mostra internazionale di scultura all'aperto", Gambarogno, Svizzera (1996); "Premio Internazionale di Scultura 'Constantino Nivola'", Det Danske Akademi, Roma (1999).

Sue opere sono presenti nei maggiori musei danesi (tra cui la Ny Carlsberg Glyptotek e il Statens Museum for Kunst di Copenhagen e il Louisiana Museum for Moderne Kunst di Humleb¾k), nonché in musei in Svezia, Norvegia, Stati Uniti (Carnegie Institute, Pittsburgh, PA e MoMA, New York), Turchia, Inghilterra e Italia. Numerosi suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private soprattutto in Danimarca, ma anche in Italia, Corea, Turchia e Svizzera.

Nel 1973 arriva in Versilia dove inizia a lavorare presso lo Studio Sem. Nel frattempo la sua compagna, Jette Muhlendorph, inizia a collezionare modelli e lavori dei principali artisti attivi nella città di Pietrasanta fondando, nel 1984, il Museo dei Bozzetti con sede nel complesso di S. Agostino. Continua a realizzare le sue opere anche presso i Laboratori Bottega Versiliese, Emilio Buratti, Umberto Togni, Francesco Benedetto, il Laboratorio di formatura Alessandro Petrucci,e le Fonderie Artistica Versiliese, Da Prato e Mariani. Nella zona apuo-versiliese ha partecipato a diverse rassegne, fra cui: Galleria Comunale d'Arte Moderna, Forte dei Marmi (1977); "Scultori e artigiani in un centro storico", Pietrasanta (1977; '81); "Il Passato e la Presenza", Pietrasanta (1982-'83); "Scultura di Passaggio", Montignoso, MS (1986); "Il disegno degli scultori", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1988); "IX Biennale internazionale di scultura Città di Carrara" (1998); "Il Malbacco/L'altra faccia della scultura", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (2003).


Notizie

14 Novembre 2017

Consegna del XXVII Premio Rosselli a Claudio Capotondi.

leggi la notizia ›


7 Novembre 2017

Premio Internazionale "Pietrasanta e la Versilia nel Mondo" - XXVIIesima Edizione
una bella giornata di cultura.

leggi la notizia ›


Eventi

21 Ottobre 2017

Premio Internazionale "Pietrasanta e la Versilia nel Mondo" - XXVIIesima Edizione

vai all'evento ›


29 Settembre 2017

Inaugurazione scultura "La folla" di S°rensen.
Sabato ore 12.30 Piazza Crispi a Pietrasanta.

vai all'evento ›


Premio 2016

Jorgen Haugen Sorensen
...dalla forma nascosta nella massa materica argillosa.

dettagli ›


Premio 2015

Maria Gamundi
...la forza delle emozioni nella figura femminile. La materia respira.

dettagli ›


Premio 2014

Ron Mehlman
...luci, forme e colori.

dettagli ›