Sognato il fiore puro della forma.

Premio anno 2006

Sognato il fiore puro della forma.

In una materia che la paziente sapienza plastica delle sue mani rendono così preziosa, ognuna di queste sue alate figure femminili (forme-fiore) si schiudono come danzando. E, in esse, pare di riudire l'eco d'una perpetua rinascita d'Afrodite. S'è di fronte ad un modularsi inarrestabile di corpi-petali alla luce; e ad una brezza che le attraversa con il suo mistero di remote lontananze. Ad un mare antico ed arcano che, d'onda in onda, torna a schiudervi le labbra, per annunciarci come natura e mito ancora vi anelino ad una insopprimibile nostalgia di Bellezza.

 

"Nel mio lavoro recente, invece di semplicemente fare riferimento alle forme mitologiche greche, ho tentato di sviluppare idee che parlano alla gente in maniera universale. C'è mitologia nella nostra epoca, vi sono storie che riguardano ciò che pensiamo e sentiamo ma che ancora non abbiamo espresso. Come dice Jung, quando un artista attinge dal sogno universale, la sua visione tocca tutti con un linguaggio straordinario". H.Blunìmenfeld

Biografia

Blumenfeld Helaine (New York, USA, 1942)

 

Dopo aver conseguito un Ph.D. in Filosofia alla Columbia University di new York (1964), nel 1965 si reca a Parigi per studiare scultua cn Ossp Zadkine. Presenta la sua prima personale al Palais Palfy a vienna 81966), e poi un'altra alla Chapman Gallery di New York(1968). Nel 1969 è al Palais Royale de paris con la Galerie Jacques Casanova e nel 197 partecipa alla mostra della Bonino Gallery di new York (che le dedicauna retrospettiva nel 1976). Diventa membro dell'Arts Council of Great Britain Visual Arts (1981-88). Sue opere sono collocate in diversi spazi pubblici e private, fra cui: a Cambridge presso il Municipi, Sinclair research, Unex Building, Clare Hall College; in Inghilterra al Beaumont Center di Coventry, Capital & Counties di Londra, Leicester University, Cass Sculture Foundation di Goodwood; a New York al Lincoln Center e Madison Square Gardens. Dal 1972, esegue i suoi marmi e bronzi a Pietrasanta.