Commemorazione 80esimo della scomparsa di Bettino Pilli: il "medico dei poveri", uomo di altissime virtu' morali e impegno politico. Socialista.

L'8 Novembre 2019 ore 9.30, al Centro Civico Bettino Pilli di Vallecchia.

Commemorazione 80° della scomparsa di Bettino Pilli, il "medico dei poveri", uomo di altissime virtù morali e impegno politico. Socialista.


Nato a Seravezza il 7 settembre 1861 e morto a Vallecchia il 10 novembre 1939, era figlio di Carlo Domenico e Rosa Mattei, penultimo di otto fratelli. Originariamente democratico radicale aderì al socialismo perché spinto da un forte sentimento di uguaglianza e di rispetto della libertà individuale degli uomini. Ha svolto in modo esemplare la sua professione di medico per 40 anni ottenendo anche in riconoscimento la medaglia d’oro. Riversò grande impegno nello studio delle problematiche inerenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dell'industria del marmo.

Il suo impegno civile è stato a tutto campo: è stato segretario del Comizio Popolare Seravezzino dopo la disastrosa alluvione del 1885, nel 1892 fu presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Riomagno e unico versiliese a partecipare a Genova al Congresso dei Lavoratori Italiani per la fondazione del Partito Socialista - e la sua personalità fu tale da fare della società operaia di Riomagno la prima culla del socialismo versiliese.

Nel 1913 il Partito Socialista di Pietrasanta presentò Bettino Pilli come candidato alle elezioni politiche.

Marito della nobildonna Olga Tomei Albiani, di Pilli si ricorda la grande generosità e l’animo gentile con cui si è preso cura dei pazienti più sfortunati con un atteggiamento equanime e rasserenante.

Galleria Foto