Lettera Circolo Rosselli al Sindaco : Patrimonio dell'Ospedale Lucchesi

Pietrasanta 14 Novembre 2013

Gent.mo Sig. Sindaco,

nel prossimo 2015 cade il 150° anniversario dell'apertura del nostro "vecchio Spedale", nato per affrontare la gravissima situazione sanitaria dell'epoca e al cui mantenimento contribuì l'intera popolazione pietrasantese, come ci ricorda il Prof. Danilo Orlandi, nella prefazione di un suo libro pubblicato nel 1965. Non è per questo, però, che ci rivolgiamo a Lei, anche se la storia del come e del perchè la struttura sorse e nel tempo si sviluppò andrebbe ricordata, bensì per rappresentare quanto segue:

- nei primi anni 2000, l'amministrazione comunale, a seguito di accordi con l'Azienda USL, "ritornò" proprietaria del padiglione più antico del dismesso "Spedale Pietro Lucchesi" (quello, per intendere, ove attualmente si trovano gli uffici del comune), compresa la "cappellina", consacrata al culto, ubicata nel lato verso l'ingresso di Via Capriglia;

- i busti marmorei raffiguranti illustri medici o personaggi dell'epoca, collocati lungo i corridoi dello "Spedale", nonchè gli arredi (panche, inginocchiatoi, acquasantiere) della "cappellina", con  dipinti di immagini sacre, furono prelevati dall'Azienda USL (non sappiamo dire se anche i marmi con le dediche) e depositati, ci dicono, nei magazzini dell'Azienda stessa.

Poichè riteniamo che i beni anzidetti, di scarso valore commerciale e di nessuna utilità per l'AUSL, siano invece di altissimo valore affettivo e storico per noi pietrasantesi, chiediamo il Suo autorevole interessamento, affinchè possano essere restituiti alla comunità, per essere conservati ed esposti al pubblico, magari nella stessa "cappellina".

Se riuscissimo a farlo, avremmo quantomeno cercato di conservare un altro pezzetto della nostra storia e reso un doveroso omaggio a coloro i quali sentirono il bisogno di donarli, a futura memoria.

Nel confidare nella Sua sensibilità e nel restare a disposizione per qualunque cosa possa eventualemnete occorrere, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Il Presidente

(Tosi Alessando)

pubblicato quotidiani locali il 15 Novembre 2013

 

http://versiliaproduce.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14544:per-i-150-anni-esponiamo-il-patrimonio-del-lucchesi&catid=40:la-nazione&Itemid=72

Galleria Foto


Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.rossellipietrasanta.com/home/notizia.php on line 72