Relazione morale del Presidente. : Assemblea Annuale Soci Circolo Culturale Fratelli Rosselli di Pietrasanta.
Benvenuti all’assemblea annuale del Circolo Culturale F.lli Rosselli di Pietrasanta,
negli ultimi anni abbiamo tenuto le nostre periodiche assemblee ed anche qualche manifestazione presso la Corte Lotti ospiti del nostro Roberto Tesconi, ma quest’anno abbiamo dovuto tenere la nostra assemblea annuale presso la Croce Verde di Pietrasanta perché purtroppo l’interno della sede in piazza Duomo non può contenere che poche persone.
Ci auguriamo che dal prossimo anno il Circolo possa avere una sede dove poter accogliere soci, ospiti e svolgere riunioni ed assemblee.
Dico questo perché in accordo e su iniziativa del comune di Pietrasanta ci è stata offerta la possibilità di usufruire della Sala del Coniglio in via del Marzocco come sede istituzionale e di rappresentanza della nostra associazione. Questo Sala è uno dei luoghi storici della città, la Sala sicuramente ha bisogno di essere sistemata, poiché da molti anni non viene utilizzata ma aldilà di tutto ritengo che per il nostro circolo questa sarebbe sicuramente una sede di gran prestigio nel centro di Pietrasanta dove poter accogliere soci ed ospiti in maniera adeguata.
Nel corso di quest’anno verificheremo la fattibilità di questa proposta del Comune e speriamo, il prossimo anno, di potervi accogliere in una nuova sede.
MANIFESTAZIONI REALIZZATE NEL 2015
Nel corso del 2015 il Circolo ha svolto diverse manifestazioni, a conferma della vitalità e vivacità di questa associazione che nel corso degli anni ha saputo esprimere eventi di grande spessore culturale riuscendo a coinvolgere sempre numeroso pubblico istituzioni e università prestigiose (Pisa, Firenze e Siena).
Da gennaio a marzo sono continuati gli incontri riguardanti le letture del Paradiso di Dante, progetto che è durato 3 anni e ha coinvolto le scuole superiori della Versilia ma anche tanti appassionati che hanno seguito con interesse il commento e le letture dei canti della Divina Commedia. L’ultima lezione è stata tenuta dal prof. Corrado Bologna dell’università di Roma che ha saputo coinvolgere il folto pubblico presente con una lectio magistralis eccezionale per intensità e spessore. Vorrei nuovamente ringraziare per aver collaborato col Circolo, l’amico Berto Corbellini Andreotti che ha coordinato l’iniziativa ed i professori delle scuole superiori della Versilia per l’impegno profuso per amore della cultura.
Nel mese di marzo è stata organizzata presso questi locali la presentazione del libro del prof. Paolo Bagnoli dell’università di Siena “C’era una volta la Repubblica”.
A maggio in collaborazione con l’Associazione Musicale della Versilia, è stato organizzato un partecipato concerto di musica sacra nel Duomo di Pietrasanta con il soprano Mimma Briganti, tenore Simone Frediani, il suonatore d’arpa maestro Davide Burani e all’organo maestro Ferruccio Bartoletti.
Nel mese di ottobre abbiamo consegnato la XXVI^ Edizione del Premio Internazionale di Scultura "Pietrasanta e la Versilia nel mondo", all’artista venezuelana Maria Gamundi. L’emozionante cerimonia ha visto la sala del chiostro del Sant’Agostino strapiena di gente, artigiani e artisti, che hanno dimostrato il loro affetto all’artista premiata. Il premio resta, a mio giudizio, la nostra manifestazione più importante che nel tempo ha ottenuto il riconoscimento ed il gradimento di tutta quanta la comunità degli artisti e degli artigiani di Pietrasanta.
Infine, per non farci mancare niente, nel mese di novembre abbiamo presentato la ristampa del libro del prof. Danilo Orlandi “L’ospedale di Pietrasanta dal 1865 al 1965” e il nuovo libro di Nullo Viti “L’ospedale di Pietrasanta dal 1965 al 1980”. Anche quest’ultima manifestazione è stata molto partecipata e numerose sono state le richieste del libro da parte della comunità versiliese.
PROGRAMMA DI MASSIMA ANNO 2016
Vogliamo innanzitutto ribadire che tutte le iniziative proposte si iscrivono nel filone della valorizzazione della cultura locale e della riscoperta e recupero delle radici etiche e civili della vita nazionale, che il Circolo ha da sempre assunto a criteri guida della sua azione.
Proprio in questo disegno, pochi giorni fa, è stato realizzato un seminario di studi sul pensiero, l'influenza e l'eredità dei Fratelli Rosselli, con successiva pubblicazione degli atti del convegno dal titolo: “All’origine dell’idea di Europa: i Rosselli e l’europeismo ieri e oggi”, convegno veramente di alto profilo, svoltosi nella mattinata del 22 aprile nel chiostro del Sant’Agostino, con la partecipazione del prof. Zeffiro Ciuffoletti, prof. Stefano Montezemolo, dott. Andrea de Giorgio dell’università di Firenze e del prof. Maurizio Degl’Innocenti dell’università di Siena e con il coordinamento del prof. Berto Corbellini. Il convegno ha visto la partecipazione delle ultime classi delle scuole superiori della Versilia ed è stato seguito anche da un pubblico esterno, che ha partecipato in maniera interessata fino al termine dello stesso alle ore 13. Di questo convegno visto l’alto profilo mostrato è stato decisa una pubblicazione degli atti che vedrà la luce nei prossimi mesi.
Nel corso dell’anno sono state inoltre previste due iniziative che continuano a coinvolgere le scuole di Pietrasanta e della Versilia, la prima è la proiezione del film documentario sulla straordinaria vita di Sandro Pertini dal titolo “MI MANCHERAI” e poi in occasione della liberazione di Pietrasanta, il 19 settembre, un incontro degli studenti con il partigiano Fortunato Menichetti.
Nel mese di novembre, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nel primo anniversario della morte, verrà realizzato un convegno di studi sulla figura di Manlio Cancogni a cui parteciperanno professori dell’università di Pisa e Milano nonché giornalisti di fama nazionale che rappresenteranno le testate per cui lo scrittore lavorò.
Sta inoltre prendendo l’avvio la concessione di una borsa di studio destinata a un giovane archivista per la risistemazione e successiva fruizione dell’archivio del prof. Danilo Orlandi, che contiene tra l’altro notevoli informazioni di storia locale e carteggi con importanti intellettuali del 900.
Resta infine la celebrazione della XXVII^ Edizione del Premio Internazionale di Scultura "Pietrasanta e la Versilia nel mondo": numerosi sono i grandi artisti che vengono presi in considerazione e ogni anno è difficile scegliere il vincitore del premio, anche se credo che in questa scelta debba sempre guidarci la motivazione con cui è nato questo premio e che voglio qui ricordare: "Le motivazioni che ne hanno portato all'istituzione, sono da ricercarsi nella vocazione artigiana di questa terra per la scultura. Nelle botteghe polverose degli artigiani locali si lavorano il marmo, il bronzo e il mosaico. Qui hanno trovato ospitalità sia grandi Maestri di fama internazionale, sia giovani artisti. Ciò che li accomuna è la convinzione di trovare negli artigiani di Pietrasanta quella competenza in grado di rendere possibili le proprie intuizioni. L'intendimento del riconoscimento era: celebrare l'artista, che con la sua opera ha saputo far conoscere il nome della nostra città in tutto il mondo, per rendere omaggio all'opera ineguagliabile degli artigiani locali e alla terra da cui hanno tratto il loro sapere nel solco della storia e delle tradizioni."
Dunque l’assegnazione del premio ogni anno, tende a ribadire ed esaltare la totale sinergia dell’artista con la realtà artigianale che contraddistingue la Versilia e Pietrasanta.
Accanto a tutte queste iniziative nel corso dell’anno è nata, su proposta del socio Nicola Neri, l’intenzione di realizzare un qualcosa per i giovani artisti che potesse introdurli nel meraviglioso mondo artigianale di Pietrasanta e che tramite questo connubio potesse nascere una sinergia per promuovere all’estero il lavoro dei nostri artigiani.
Da qui su consiglio di Ron e Janice Melhman artisti di New York, sono stati presi contatti con un’importantissima fondazione statunitense, l’International Sculpture Center che dovrebbe proporre ogni anno dei nominativi di giovani artisti under 35 per poi inviarli a Pietrasanta dove fargli svolgere uno stage di 3 mesi. Naturalmente una così importante e complessa iniziativa non può non coinvolgere le istituzioni locali, il comune in primis ma anche il Centro Arti Visive, gli artigiani, gli imprenditori del marmo e perché no anche la nostra BCC. Il progetto sta piano piano prendendo forma e già sono stati reperiti anche i primi sponsor.
Infine raccogliendo quanto è stato proposto nell’ultimo direttivo, sarebbe nostra intenzione di riproporre iniziative verso gli istituti scolastici sul modello delle letture dantesche magari, visto l’interesse suscitato, uscendo anche dalla scuola e proponendole sul territorio.
Come avrete compreso le energie spese per organizzare questa mole di lavoro sono immense e ritengo un obbiettivo primario del nostro Circolo aprire le porte ai giovani per garantire la nostra stessa esistenza, per garantire la sopravvivenza degli ideali rosselliani di Giustizia e Libertà.
C’è in sostanza bisogno di forze fresche da trascinare ed inserire nella nostra associazione perché non vada perso il patrimonio di idee ed ideali che ci hanno lasciato tutti i nostri cari soci che purtroppo non ci sono più.
Il Circolo Culturale F.lli Rosselli nel tempo ha saputo mantenere saldi i propri ideali ed abbiamo costruito insieme giorno dopo giorno un’associazione indipendente che fa dell’amore del proprio territorio e della politica intesa come servizio la sua ragione di essere.
Continuare su questa strada è per me motivo di orgoglio e di rispetto per chi prima di noi ci ha indicato la direzione in cui dirigerci.
Pongo pertanto alla vostra approvazione l’attività svolta e quella programmata con la speranza di avere raccolto il vostro consenso.
Vorrei infine ringraziare il Prof. Berto Corbellini Andreotti, per l'inesauribile sostegno che offre al Circolo. Ed inoltre la Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana, la Desal e il Comune di Pietrasanta che nn ci fanno mai mancare la collaborazione alle iniziative proposte e organizzate.
Il Presidente Circolo Culturale Fratelli Rosselli di Pietrasanta
Alessandro Tosi