Gli appuntamenti del Circolo per il prossimo anno:
Numerose sono le iniziative che il Circolo Culturale Fratelli Rosselli di Pietrasanta ha previsto per il prossimo anno.
Oltre all’importante evento del Premio Internazionale "Pietrasanta e la Versilia nel mondo", che quest’anno vede la sua 25esima edizione premiando l’artista Maria Gamundi (18 ottobre 2015 ore 10.15 Centro Culturale "Luigi Russo", Sala Annunziata), grandi appuntamenti si preannunciano per i nostri soci e amici che ci seguono.
Naturalmente è inutile aggiungere che tutte le iniziative proposte si iscrivono nel filone della valorizzazione della cultura locale e della riscoperta e recupero delle radici etiche e civili della vita nazionale, che il Circolo ha da sempre assunto a criteri guida della sua azione.
Proprio in questo disegno, in primavera, è previsto un seminario di studi sul pensiero, l'influenza e l'eredità dei Fratelli Rosselli, con successiva pubblicazione degli atti del convegno. Nello stesso periodo verrà organizzata anche la presentazione, proiezione e discussione del film sulla vita di Sandro Pertini realizzato dall'Istituto di Studi Storici Turati-Pertini di Firenze, per le scuole superiori del territorio.
Un’altra giornata interesserà in autunno un convegno di studi su Manlio Cancogni e la sua figura di intellettuale, romanziere e giornalista. Verrà interessata l'Università di Pisa, in collaborazione con editori, quotidiani e riviste. Seguirà anche in questo caso la pubblicazione degli atti.
Stiamo inoltre occupandoci della organizzazione di un convegno sul poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi e gli intellettuali della "Repubblica di Apua". Anche in questo caso il convegno interesserà un pomeriggio e avrà a seguire la pubblicazione degli atti.
Tra i progetti legati al nostro territorio, è prevista la pubblicazione di un'antologia di passi significativi dalle opere di Enrico Pea, un poeta ingiustamente dimenticato, con inquadramento critico, schede biografiche e di lettura. Il tutto è a cura di Berto Corbellini Andreotti, Andrea Palla e Massimo Marsili.
Sul piano delle mostre, il Circolo si vede impegnato nel progetto di una grande mostra retrospettiva dell'intera opera di Romano Cosci (pittura, scultura, disegno)... i tempi saranno forse un pochino più lunghi.
Il Circolo, ha inoltre deciso, per la prima volta in questi anni di lavoro, di istituire una Borsa di Studio da assegnare, mediante selezione pubblica per titoli e colloquio, ad una persona laureata e specializzata da impiegare nel riordino dell'archivio personale del Prof. Danilo Orlandi, illustre storico. Ricordiamo che i documenti posseduti riguardano oltre 60 anni di intensa attività di ricerca e contengono dei carteggi preziosi di alcuni importanti intellettuali del Novecento.
I progetti del Circolo non finiscono comunque qua...altre proposte verranno valutate in questi giorni. Ci auguriamo che vorrete tenerci compagnia per il prossimo anno.
A presto!