La morte del professore ANTONIO PAOLUCCI:

Alcuni giorni fa è deceduto il prof. Antonio Paolucci. Il Circolo Rosselli di Pietrasanta lo ricorda con stima, esprimendo le condoglianze alla famiglia. Nel 1993 il prof. Paolucci direttore allora del polo museale fiorentino, fu il critico d’arte che illustrò l’opera dello scultore siciliano Francesco Messina al quale, in quell’anno, venne assegnato la terza edizione del premio “PIETRASANTA E LA VERSILIA NEL MONDO”. Fu il quella occasione che il professore definì Pietrasanta “ la piccola Atene”.

Non possiamo poi dimenticare il grande lavoro che il prof. Paolucci ha svolto per Firenze e la Toscana: fu lui che con grande impegno si adoperò per il recupero e per il bellissimo restauro del TRITTICO DI SAN GIOVENALE del Masaccio:  con determinazione si adoperò perché l’opera d’arte facesse ritorno a Reggello ed esposta nella Pieve di Cascia, perché sostenitore convinto del pensiero che le opere d’arte dovevano essere ammirate, quando era possibile, nei luoghi originari.

Con lui perdiamo uno dei massimi esperti insieme a Vittorio Sgarbi dell’arte del Rinascimento che esponeva in forma decisa, pacata, senza “urlare”.

Galleria Foto