La coscienza dell'essere interiore.

Premio anno 2011

La coscienza dell'essere interiore.

Sole senza essere disperate, calme senza essere rassegnate, coraggiose senza essere temerarie, queste sue figure ci appaiono sospese lì, sull'orlo d'un abisso, a decrifrare il senso di ciò che sono dentro diventate. E questi sinuosi volumi dei loro corpi hanno la calma dei porti che accolgono dopo i naufragi. Hanno perso o si sono spogliate di tutto ciò che appesantisce o non serve a decifrare ciò che v'è di più essenziale: calzari, vesti sontuose, persino il dono lieve dei capelli. Cosicchè, così assetate d'anima, esse trasfigurano lo spazio che le circonda in un'immensa sala d'attesa, dove aspettano senza scomporsi l'oracolo che sta decidendo del loro destino.
 
 
 
"Veramente, Pietrasanta è un luogo di cui posso annunciare, con orgoglio, ovunque mi trovi: 'Quest'opera è stata realizzata e fusa a Pietrasanta, in Italia'. " H. Beaumont

Biografia

Beaumont Hannaeke (Maastricht, NLD, 1947)

 

Dopo aver studiato negli Stati Uniti, è ritornata in Europa e si è stabilita in Belgio, dove attualmente risiede. Ha iniziato i suoi studi artistici all'Accademia di Braine l'Alleud, ha studiato alla Scuola Nazionale Superiore di La Cabre e all'Hogere Rijksschool voor Beeldende Kunsten in Anderlecht. Ha tenuto la sua prima mostra personale nel 1983. Una scultura monumentalE, intitolata "Fare un passo avanti" (altezza: 6 m) è stata istallata di fronte al quartier generale del Consiglio dei Ministri Europeo. Presente in numerose collezioni pubbliche e private. Hanneke Beaumont oggi gode di un notevole prestigio internazionale come mostrano le sue opere esposte in tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Canada, UK, Europa e più recentemente Cina e INDIA. L'artista divide il suo tempo di lavoro tra Brussels e Pietrasanta, in Italia.