Gustavo Velez il premiato per l'anno 2024 con il "cavalletto" di Romano Cosci :
L'artista che sarà premiato quest'anno dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli con il cavalletto di Romano Cosci è Gustavo Velez. La cerimonia si terrà domenica 3 novembre alle ore 10.30 al Chiostro del Sant'Agostino - Centro Culturale di Pietrasanta.
Nato a Medellìn, in Colombia, il 4 ottobre 1975, "fin da bambino, Gustavo era sicuro di ciò che il destino gli aveva riservato: Arte. Dopo aver terminato il liceo, che ha alternato agli studi di scultura presso l'Istituto di Belle Arti e alla Scuola Eladio Velez nella sua città natale di Medellín, ha deciso di viaggiare. a Firenze (Italia) come scelta esistenziale. Ha frequentato l'Accademia Lorenzo de Medici a Firenze e ha completato la sua formazione nei laboratori di Pietrasanta (Italia), luogo che frequenta da oltre 20 anni e dove attualmente ha sede il suo studio di scultura."
(sito Gustavo Velez)
Dal sito del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta:
"Poco prima di terminare la scuola media, si dedica agli studi d'arte nella sua città di origine e in seguito continua alla Scuola "Lorenzo de' Medici" a Firenze. Dal 2005 espone in diverse gallerie di Tokio, Utsunomya, Iwaki e Yokohama. Tra le numerose mostre sono da ricordare la personale mostra che aveva per tema il centenario delle relazioni bilaterali tra Giappone e Colombia (2008); e "Incontro a Pietrasanta", mostra itinerante presentata in molte gallerie della Colombia e in Giappone (2011-2012); mostra alla Galleria Guan Xiang e al Museo di Zhengzhou in Cina (2010); collettiva ospitata nel Museo della città imperiale di Beijing, Cina (2011). Negli stessi anni ha partecipato a fiere come "KIAF" in Corea e "Arte Shanghai" in Cina. Negli ultimi anni ha esposto più di 20 opere monumentali in marmo, acciaio e bronzo in alcuni musei di Ecuador e Colombia (2011-12). In Europa ha partecipato a numerose fiere d'arte , come la "Pinta" di Londra e la "Swab" di Barcellona.
Molte sue sculture si trovano in musei e collezioni private, in Colombia si possono ammirare presso: Università Pontificia Bolivariana, Medellín; Metro, Medellín; Gobernaciòn del Tolima, Ibagué. In Giappone presso l'ospedale di Hiki, e nella città di Utsunomya. In Ecuador presso il Museo d'Arte contemporanea di Guayaquil. Nella Repubblica Domenicana presso Casa di Campo. In Corea presso l'Art Velley di Seul.
Dal 1996 è presente nella zona apuo-versiliese per realizzare le proprie opere a Pietrasanta presso i laboratori: Palla Ferdinando, Giannoni Marco, Henraux e Franco Cervietti, e presso le fonderie: Da Prato, Del Chiaro, Mariani e Versiliese. Sempre a Pietrasanta partecipa a diverse collettive e personali come "Gustavo Velez Scultore a Pietrasanta 2013" presso il Centro Culturale"L. Russo" e la Piazza Duomo.
(Sito Museo dei Bozzetti su Gustavo Velez)
Del suo essere artista e delle sue opere, Velez dice:
"Il mio lavoro cerca un'armonia sorprendente tra ogni linea, portando significato, valore e logica ai sogni. Sono creazioni che si fondono con l'aria sottile e danzano, dall'inizio alla fine, godendo dei cambiamenti in ogni movimento.
La sfida è raggiungere che la durezza e la pesantezza dei materiali raggiungano un tocco di delicatezza e trasparenza, affinché la scultura diventi luce e la geometria fluttui nello spazio come una provocazione dell'infinito, come energia cosmica".