Premio anno 2015
La forza delle emozioni nella figura femminile. La materia respira.
"A Maria Gamundi,
interprete sublime della figura femminile. Le sue opere, in bronzo od in marmo, emanano bellezza, positività, pace, tanto amore ed anche la speranza di un mondo migliore."
"Porto sempre la Versilia nel cuore. Ovunque si parla di questo premio in termini molto entusiastici, sono emozionata e molto onorata di riceverlo. Non avrei mai pensato di arrivare a tanto. Ho sentito parlare per la prima volta di Pietrasanta durante i miei studi al Pratt Institute di New York: su un manifesto si promuoveva un corso di scultura a Pietrasanta. Non potevo permettermelo, ma da lì è cominciato il desiderio di conoscere questa città ed avvicinarmi al marmo ed alla sua lavorazione. Arrivata alla scuola di Urbino il passo fu breve. Avevo 20 anni e non sono più andata via" M. Gamundi
Biografia
Maria Gamundi, (Caracas, VE, 1952)
Dopo gli studi al Pratt Institute di New York ed alla Scuola del Libro di Urbino (1970-'73), arriva a Pietrasanta nel 1973 ed impara la lavorazione del marmo presso lo studio di Lido Bovecchi. Qui conosce suo marito Earl C. Neiman, anche lui artista, ed insieme eseguono lavori anche nella zona.
Nel 1993 Maria effettua una grande mostra personale presso il Centro Cultural Consilidado in Caracas e poi a Bogotà in Colombia. Ne presenta poi molte altre, tra cui le più importanti: Galleria Los Barrancos, Caracas (1973); Galleria PEDE, Vienna (1975); Galleria Hypobank, Monaco di Baviera (1975); Galleria Gothaer Versicherungs, Colonia (1976); Amerika Haus, Monaco di Baviera (1976); Fundaciòn Mendoza, Caracas (1989); Earls Court Gallery, Londra (1992); Ken's Art Gallery, Firenze (1993); Galerie Von Abercron, Monaco di Baviera (1993); Galeria Alfred Wild, Santa Fé, Bogota (1994); mostra itinerante in Norvegia (1994); Brewster Arts Limited, New York (1998); De Twee Pauwen Gallery, L'Aja (1999; 2000; '02; '04); Campo Galleria, Avigliana, TO (2005); "Le Tabl'art" Gallery, Le Locle, Svizzera (2007); Galerie Mark peet Visser, Hertogenbosch, Olanda (2008); Rarity Gallery, Mykonos, Grecia (2009).
Tante le collettive negli anni e molte sono anche le commissioni pubbliche che ha realizzato, tra le quali quelle a Penzberg e Bamberg in Germania; Monks Chapel, Marylake Monastery, Toronto; St. Xavier University, Nova Scotia, Canada; Cappella, Metropolitan University, Caracas; Museo del Parco, Portofino.
Sue opere sono presenti anche in molte collezioni pubbliche e private in Venzuela, Italia, Olanda, Germania, Inghilterra e Stati Uniti.
Vive in Versilia e lavora presso i laboratori Lido Bovecchi, Bertozzi e Frediani, Giovanna Bianucci, Bottega Versiliese, Massimo Galleni, Marco Giannoni, Scultori Associati, Roberta Giovannini, Lapis, Sirio Navari, Pasquino Pasquini, Marble Studio Stagetti, Alessandro Petrucci, Poli, S.C.A.T. e le Fonderie Tommasi e Mariani. Importanti le sue commissioni in zona: "vetrate", Badia di Camaiore, Camaiore (1982); "vetrata", Volegno, Stazzema (1983); "vetrata", Chiesa di S. Rocco, Pozzi, Querceta, LU (1984); "Santa Lucia", Santa Lucia, Camaiore (1996).